• info@flynetwork.eu

Il Network Marketing è :

Network Marketing, questo sconosciuto. Molti ne avranno sicuramente sentito parlare da amici o conoscenti ma non sono andati oltre, forse spinti da mancanza di curiosità o dalla diffidenza dell’ennesima “americanata”. Peccato, però, che gli americani siano avanti anni luce.

Vediamo qual è secondo Wikipedia la definizione di Network Marketing, noto anche come Multi Level Marketing.

“Il Multi-Level Marketing definito anche come MLM, Network Marketing o Marketing Multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti e servizi che ha la finalità di permettere a chiunque di diventare un distributore e di creare una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.”

L’individuo che collabora con un’azienda che distribuisce i suoi prodotti attraverso un sistema di Network Marketing è da considerarsi un imprenditore indipendente. Come tale, non è normalmente subordinato da obblighi di fatturato né da soglie massime di reddito.

Facciamo un esempio concreto, ritornando indietro di qualche anno.

Nei primi anni 70 pochissimi disponevano di un fax nelle aziende, non parliamo delle famiglie, ed i venditori avevano grosse difficoltà a piazzarli sul mercato perchè spesso non riuscivano a rispondere alla prima domanda/obiezione : E chi altri ce l’ha un fax?

Man mano che il numero di fax aumentava, e questi diventavano macchine comuni, era sempre più facile venderle. Oggi non serve più perdere tempo a spiegare il loro funzionamento.

Il punto vero è che il valore dei fax ha iniziato ad aumentare quando è nata una rete, un network.

Una legge per capire il Network Marketing

Conosci la legge di Metcalfe? Si tratta del fondatore dela 3COM, nota azienda che produce apparati di rete. Questa legge fa un’enunciazione molto semplice.

Valore economico di una rete = (numero di utenti)²

Facciamo un altro esempio. Se esiste un solo iPhone, questo non ha alcun valore economico. Nel momento in cui ne esistono due, oppure due persone lo possiedono, il valore economico della rete è elevato al quadrato.

Sostanzialmente il valore economico di una rete aumenta in modo esponenziale, non aritmetico.

Possiamo considerare il franchising come un network, infatti un franchising non ha un grande valore fino a che non ha un gran numero di affilitati. Un esempio di successo? McDonald’s.

Ma il network vero e proprio di cui parlo ha subito una svolta, passando da network di aziende affiliate (anche Tecnocasa lo è), a network di individui.

Quindi associarsi ad una azienda di Network Marketing è una buona cosa, a mio parere più per la formazione che per i prodotti. Ma una volta fatto questo primo passo non puoi fermarti lì perchè, come detto prima, se solo tu possiedi un iPhone ha poco valore.

Il tuo compito è quello di clonare/duplicare qualcuno come te.

Nel momento in cui siete in due il valore del tuo network vale quattro. Nel momento in cui siete in tre il valore del tuo network vale nove. Ricordi la semplice formula di prima? Bene, questo è il potere di un’attività di network marketing.

Far crescere un’attività di questo tipo significa cercare amici e conoscenti, nuovi e vecchi, che abbiano la tua mentalità e voglia di crescere. Se fai associare dieci amici il valore del tuo network non è dieci ma cento. Se ognuna di queste persone ne fa associare a sua volta dieci ecco che…

Le imprese vecchio stile, quelle tradizionali, andranno sempre più scomparendo, a favore di questo nuovo modello di business. Il network marketing da la possibilità di avviare un’attività associata con bassi costi di avvio, serve solo voglia di imparare e una mente aperta. Potrai arrivare dove desideri.